Costituzione apostolica "VULTUM DEI QUAERERE"

copertina vultum dei quaerere

Da oggi 29 luglio è disponibile la costituzione apostolica “VULTUM DEI QUAERERE” delle Edizioni Paoline (EAN 9788831548199). Il volumetto è inserito nella colla Magistero, è composto da 56 pagine e ha un prezzo al pubblico di € 2,00. E’ la prima costituzione apostolica di Papa Francesco e ha per tema la vita contemplativa femminile, per questo ha suscitato da subito un grande interesse. Francesco, in apertura del documento, ribadisce che le «comunità di oranti, … attuando le esigenze del battesimo,costituiscono un’istanza di discernimento e convocazione a servizio di tutta la Chiesa…».

Seguono cinque parti:

• Stima, lode e rendimento di grazie per la vita consacrata e la vita contemplativa femminile: excursus sulla storia della vita consacrata e consapevolezza che la Chiesa può contare su preghiera e oerta delle contemplative.

• Accompagnamento e guida della Chiesa: ripresa dei documenti ecclesiali che, a cinquant’anni dal Concilio, hanno segnato il cammino, tenendo conto delle mutate condizioni socio–culturali.

• Elementi essenziali della vita contemplativa: appassionata ricerca del volto di Dio, che si esprime nella preghiera personale e comunitaria, avendo come modello Maria.

• Temi oggetto di discernimento e di revisione dispositiva: formazione, preghiera, centralità della parola di Dio, sacramenti della riconciliazione e dell’eucaristia, vita fraterna in comunità, l’autonomia dei monasteri, le federazioni, la clausura, il lavoro, il silenzio, i mezzi di comunicazione, l’ascesi.

• La testimonianza delle monache: comunione con la Chiesa e partecipazione alla costruzione di un mondo più evangelico.

• Ultima parte del documento, la Conclusione dispositiva, costituita di 14 articoli che spaziano su vari argomenti.

29/07/2016

web & image design: promediart.com